CARS Potenza
CARS (Centre for Aerosol Remote Sensing)
La missione di CARS consiste nel fornire supporto operativo alle National Facility di ACTRIS che usano strumentazione per lo studio degli aerosol mediante tecniche di telerilevamento:
Lidar ad alta potenza
Lidar automatici a bassa potenza e nefoipsometri
Fotometro multispettrale sole/cielo/luna con polarizzazione
CARS offre anche servizi specializzati per i suddetti strumenti e per le variabili atmosferiche misurate di interesse per ACTRIS a varie tipologie di utenti, includendo istituzioni accademiche, imprese, industrie e enti pubblici di servizio.
Inoltre, CARS fornisce varie tipologie di servizi specifici agli utenti dell’infrastruttura ACTRIS:
training e consulenze per la realizzazione e la gestione delle stazioni per il telerilevamento degli aerosol
procedure per realizzazione di misure e trattamento dei dati insieme a strumenti di controllo di qualità (QA/QC) per le misure effettuate con i lidar e con i fotometri
monitoraggio della qualità delle misure e dei dati, includendo la calibrazione dei fotometri, la caratterizzazione delle componenti ottiche dei lidar, il confronto diretto con sistemi di misura di riferimento, il supporto per il debugging, il potenziamento e l’ottimizzazione degli strumenti.
CARS è organizzato in 8 Unità, raggruppate in 3 cluster, ciascuno per una tecnica di misura. Le Unità sono ospitate da 7 istituzioni di ricerca, localizzate in 5 paesi: Romania, Germania, Italia, Francia e Spagna. L’Unità italiana è ospitata e gestita dal CNR-IMAA che è responsabile per le attività di QA/QC delle misure di aerosol effettuate con lidar ad alta potenza.
Pagina web di CARS: https://www.actris.eu/topical-centre/cars
Contatti
Dr. Aldo Amodeo: aldo.amodeo at cnr.it