La missione di CARS consiste nel fornire supporto operativo alle National Facility di ACTRIS che usano strumentazione per lo studio degli aerosol mediante tecniche di telerilevamento:
Lidar ad alta potenza
Lidar automatici a bassa potenza e nefoipsometri
Fotometro multispettrale sole/cielo/luna con polarizzazione
CARS offre anche servizi specializzati per i suddetti strumenti e per le variabili atmosferiche misurate di interesse per ACTRIS a varie tipologie di utenti, includendo istituzioni accademiche, imprese, industrie e enti pubblici di servizio.
Inoltre, CARS fornisce varie tipologie di servizi specifici agli utenti dell’infrastruttura ACTRIS:
training e consulenze per la realizzazione e la gestione delle stazioni per il telerilevamento degli aerosol
procedure per realizzazione di misure e trattamento dei dati insieme a strumenti di controllo di qualità (QA/QC) per le misure effettuate con i lidar e con i fotometri
monitoraggio della qualità delle misure e dei dati, includendo la calibrazione dei fotometri, la caratterizzazione delle componenti ottiche dei lidar, il confronto diretto con sistemi di misura di riferimento, il supporto per il debugging, il potenziamento e l’ottimizzazione degli strumenti.
CARS è organizzato in 8 Unità, raggruppate in 3 cluster, ciascuno per una tecnica di misura. Le Unità sono ospitate da 7 istituzioni di ricerca, localizzate in 5 paesi: Romania, Germania, Italia, Francia e Spagna. L’Unità italiana è ospitata e gestita dal CNR-IMAA che è responsabile per le attività di QA/QC delle misure di aerosol effettuate con lidar ad alta potenza.
Pagina web di CARS: https://www.actris.eu/topical-centre/cars