CIAO (CNR-IMAA Atmospheric Observatory)

L’osservatorio atmosferico CIAO (CNR-IMAA Atmospheric Observatory), attivo dal 2000, ospita un insieme di strumenti per il telerilevamento che forniscono importanti osservazioni climatologiche di proprietà ottiche, microfisiche e geometriche di aerosol e nubi. 
CIAO è il più grande sito di osservazione permanente presente nel bacino del Mediterraneo e uno dei primi siti in Europa per misure atmosferiche. 

Finalità scientifiche 
L’obiettivo scientifico principale dell’osservatorio consiste nel miglioramento della conoscenza dei processi atmosferici e del loro ruolo nei fenomeni metereologici, nel cambiamento climatico e nella qualità dell’aria. Data la copertura e la rilevanza globali dei processi studiati, aspetti fondamentali delle attività e degli approcci adottati sono lo sviluppo di Standard Operating Procedures riconosciute a livello internazionale, la politica open data e la piena condivisione di metodologie e know-how. 

Sono identificati 6 obiettivi principali: 

  • Avanzamento della conoscenza delle interazioni tra diversi costituenti e parametri atmosferici mediante approcci sinergici basati su osservazioni multi-sensore e multi-piattaforma 
  • Miglioramento della qualità delle osservazioni mediante sviluppo di metodologie e procedure per la misura delle variabili atmosferiche e per l’analisi, la quality assurance e il quality check dei dati forniti 
  • Avanzamento della conoscenza dei processi ed interazioni che coinvolgono i diversi costituenti e parametri atmosferici (aerosol, nubi, gas in traccia, umidità, temperatura e precipitazioni) mediante approcci sinergici basati su misure di telerilevamento ed in situ multi-piattaforma delle relative variabili atmosferiche 
  • Ampliamento della condivisione della conoscenza in ambito atmosferico mediante lo sviluppo e l’implementazione di politiche di open data e FAIR data management nell’ambito delle infrastrutture di ricerca 
  • Promozione della conoscenza in ambito atmosferico grazie allo sviluppo e all’implementazione di politiche di accesso alle infrastrutture di ricerca europee. 

L’attività di ricerca presso l’osservatorio CIAO è condotta in collaborazione con le principali reti di osservazioni a terra (ACTRIS, ICOS, EARLINET, CloudNet, AERONET, NDACC, GRUAN, GALION, BSRN), con l’obiettivo principale di fornire dati osservativi a lungo termine rilevanti per la ricerca sul clima e sulla qualità dell’aria, a supporto delle missioni satellitari (NASA, ESA, JAXA) e in collaborazione con la comunità dei modellisti (ECMWF, AEROCOM ecc.). 
La qualità dei dati risponde anche ai protocolli sviluppati nell’ambito delle reti internazionali in cui è operativa strumentazione attiva e passiva. 

 

Strumentazione disponibile

L’osservatorio atmosferico del CNR-IMAA (CIAO) è un ampio parco di strumentazioni. Per quanto concerne la strumentazione disponibile presso CIAO, la si può suddividere in 5 componenti.

La Piattaforma Mobile CIAO è una piattaforma mobile dotata di strumentazione all’avanguardia per l’indagine su aerosol e nuvole con elevata risoluzione temporale e verticale. La combinazione degli strumenti, seguendo le procedure operative standard e gli standard di ACTRIS, rende la piattaforma mobile CIAO adatta per studi di processo e campagne approfondite. La Piattaforma Mobile CIAO può essere utilizzata sia nel suo complesso che come due componenti separate: una per la piattaforma di rilevamento remoto degli aerosol e una per l’indagine di rilevamento remoto delle nuvole. La piattaforma può essere utile per campagne di misurazione in luoghi interessanti non dotati di un insieme così complesso di strumenti e come riferimento per siti attrezzati con altri tipi di strumentazione. La piattaforma mobile CIAO può essere di interesse per esperimenti sul campo in ambienti particolari in termini di proprietà di aerosol e nuvole, ma anche per applicazioni specifiche come la qualità dell’aria, eruzioni vulcaniche, presenza di intrusioni di polvere e formazione di ghiaccio. 
Fixed multi-wavelength Raman lidar in operation
Fixed multi-wavelength Raman lidar in operation
Automatic sun/sky/lunar photometer Cimel 318T pointing at the Moon
Automatic sun/sky/lunar photometer Cimel 318T pointing at the Moon
Mobile multi-wavelenght Raman lidar (shelter at the center)
Mobile multi-wavelenght Raman lidar (shelter at the center)
Ka-Band Doppler radar Metek MIRA-35 fixed NF
Metek MIRA-35
Bruker company 125HR FTIR spectrometer
Bruker company 125HR FTIR spectrometer

Contatti

Contact point Scientifico CIAO: Lucia Mona – lucia.mona at cnr.it 

Responsabili per gruppo di strumentazioni: 

Aaerosol remote sensing: Aldo Amodeo – aldo.amodeo at cnr.it

Cloud remote sensing e parametri termodinamici:
Marco Rosoldi – marco.rosoldi at cnr.it

Aerosol In Situ: Lucia Mona – lucia.mona at cnr.it

Misure in situ di gas serra: Lucia Mona – lucia.mona at cnr.it

Gas traccia remote sensing: Marco Rosoldi – marco.rosoldi at cnr.it

Data center: Ermann Ripepi – ermann.ripepi at cnr.it

Dove siamo