CIAO (CNR-IMAA Atmospheric Observatory)
L’osservatorio atmosferico CIAO (CNR-IMAA Atmospheric Observatory), attivo dal 2000, ospita un insieme di strumenti per il telerilevamento che forniscono importanti osservazioni climatologiche di proprietà ottiche, microfisiche e geometriche di aerosol e nubi.
CIAO è il più grande sito di osservazione permanente presente nel bacino del Mediterraneo e uno dei primi siti in Europa per misure atmosferiche.
Finalità scientifiche
L’obiettivo scientifico principale dell’osservatorio consiste nel miglioramento della conoscenza dei processi atmosferici e del loro ruolo nei fenomeni metereologici, nel cambiamento climatico e nella qualità dell’aria. Data la copertura e la rilevanza globali dei processi studiati, aspetti fondamentali delle attività e degli approcci adottati sono lo sviluppo di Standard Operating Procedures riconosciute a livello internazionale, la politica open data e la piena condivisione di metodologie e know-how.
Sono identificati 6 obiettivi principali:
- Avanzamento della conoscenza delle interazioni tra diversi costituenti e parametri atmosferici mediante approcci sinergici basati su osservazioni multi-sensore e multi-piattaforma
- Miglioramento della qualità delle osservazioni mediante sviluppo di metodologie e procedure per la misura delle variabili atmosferiche e per l’analisi, la quality assurance e il quality check dei dati forniti
- Avanzamento della conoscenza dei processi ed interazioni che coinvolgono i diversi costituenti e parametri atmosferici (aerosol, nubi, gas in traccia, umidità, temperatura e precipitazioni) mediante approcci sinergici basati su misure di telerilevamento ed in situ multi-piattaforma delle relative variabili atmosferiche
- Ampliamento della condivisione della conoscenza in ambito atmosferico mediante lo sviluppo e l’implementazione di politiche di open data e FAIR data management nell’ambito delle infrastrutture di ricerca
- Promozione della conoscenza in ambito atmosferico grazie allo sviluppo e all’implementazione di politiche di accesso alle infrastrutture di ricerca europee.
L’attività di ricerca presso l’osservatorio CIAO è condotta in collaborazione con le principali reti di osservazioni a terra (ACTRIS, ICOS, EARLINET, CloudNet, AERONET, NDACC, GRUAN, GALION, BSRN), con l’obiettivo principale di fornire dati osservativi a lungo termine rilevanti per la ricerca sul clima e sulla qualità dell’aria, a supporto delle missioni satellitari (NASA, ESA, JAXA) e in collaborazione con la comunità dei modellisti (ECMWF, AEROCOM ecc.).
La qualità dei dati risponde anche ai protocolli sviluppati nell’ambito delle reti internazionali in cui è operativa strumentazione attiva e passiva.
Strumentazione disponibile
L’osservatorio atmosferico del CNR-IMAA (CIAO) è un ampio parco di strumentazioni. Per quanto concerne la strumentazione disponibile presso CIAO, la si può suddividere in 5 componenti.
- Aerosol Remote Sensing
- Cloud Remote Sensing e parametri termodinamici
- Aerosol in situ
- Gas serra in situ
- Gas traccia remote sensing
Contatti
Contact point Scientifico CIAO: Lucia Mona – lucia.mona at cnr.it
Responsabili per gruppo di strumentazioni:
Aaerosol remote sensing: Aldo Amodeo – aldo.amodeo at cnr.it
Cloud remote sensing e parametri termodinamici:
Marco Rosoldi – marco.rosoldi at cnr.it
Aerosol In Situ: Lucia Mona – lucia.mona at cnr.it
Misure in situ di gas serra: Lucia Mona – lucia.mona at cnr.it
Gas traccia remote sensing: Marco Rosoldi – marco.rosoldi at cnr.it
Data center: Ermann Ripepi – ermann.ripepi at cnr.it