ARES Potenza

ACTRIS Data Centre node for aerosol remote sensing profiling (ARES)

Il centro dati ARES fornisce i servizi di data curation e elaborazione per i dati di remote sensing per l’aerosol derivanti dalle osservazioni lidar e fotometriche. Questo include l’elaborazione centralizzata dei dati, l’archiviazione dei dati, la registrazione dei metadati in un RDBMS dedicato, l’implementazione della tracciabilità, dell’armonizzazione e versionamento dei dati, dei controlli di qualità, la documentazione e la fornitura di dati. L’unità consente la fornitura di dati RRT e NRT e offre attività di supporto e formazione. 
L’obiettivo principale è fornire accesso a set di dati di alta qualità e documentati circa la distribuzione verticale delle proprietà ottiche dell’aerosol nell’intera troposfera e nella parte superiore della stratosfera con elevata risoluzione temporale. 
L’unità ARES DC si basa sull’eredità dell’infrastruttura del database EARLINET. L’infrastruttura ARES è gestita dal CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) a Potenza, dove questo nodo è fisicamente ospitato. Il CNR coordina anche le attività in ARES del CNRS che si occupa del processamento dei dati combinati lidar/fotometro. 

Pagina web ARES: https://www.actris.eu/topical-centre/data-centre/ares-aerosol-remote-sensing-data-centre-unit

Contatti

Dr. Lucia Mona: lucia.mona at cnr.it

Dove siamo